Consiste in un tirocinio professionalizzante, è l’istituto in forza del quale il Perito Industriale libero professionista, un Ente, una Società ovvero gli altri liberi professionisti, di cui all’art. 2, comma 4 della Legge 2 febbraio 1990, n. 17 ammettono il praticante a frequentare il proprio studio.
Il periodo di tirocinio deve consentire l’acquisizione della pratica professionale inerente la propria area di specializzazione e idonea a sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale e di Perito Industriale Laureato.
^ ^ ^
ABILITAZIONE 2019
Sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – n. 36 del 7 maggio 2019, consultabile anche sul sito www.cnpi.it, è stata pubblicata l’ordinanza Ministeriale con la quale è stata indetta la sessione 2019 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale. Ferma restando la scadenza del 6 giugno 2019 quale termine ultimo per la presentazione delle domande da parte dei candidati, si ricorda che le stesse devono essere indirizzate al Dirigente scolastico di uno degli Istituti elencati nella tabella A dell’ordinanza, ubicati nella Regione dove ha sede l’Ordine competente alla verifica del possesso dei requisiti di ammissione.
Ricordiamo e sottolineiamo che le domande devono essere materialmente inviate, per gli adempimenti previsti dall’art. 7 dell’ordinanza ministeriale, all’Ordine di competenza (FERRARA) con le modalità prevista dall’art. 4, comma 2, dell’ordinanza e precisamente:
- a mezzo posta elettronica certificata PEC dell’Ordine provinciale di riferimento
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento per la quale farà fede il timbro postale di spedizione per la conferma di rispetto dei termini di invio.
- consegna a mano UNICAMENTE E NON “SIA” presso l’Ordine provinciale che emetterà attestazione di ricevimento su carta intestata con la firma dell’incaricato alla ricezione, la data e il numero di protocollo e NON “SIA” presso l’istituto come erroneamente citato. (SCELTA CONSIGLIATA)
Si conferma la presenza del modello Allegato 1 che semplifica la stesura della domanda di ammissione da compilare a cura di ciascun candidato.